Rivarolo Canavese, il teatro racconta un’Antigone contemporanea

Condividi con
Tempo di lettura:1 Minuti, 45 Secondi

Prosegue UnaVoltalMese (quasi), la rassegna teatrale di Rivarolo Canavese nata da una proficua collaborazione tra la compagnia teatrale Faber Teater e l’amministrazione comunale.
Il primo degli appuntamenti del mese di aprile sarà venerdì 5 aprile 2024 alle ore 21, presso il Teatro Oratorio di San Michele – Via Fiume 15 – con lo spettacolo Antigone della compagnia Hellequin di Pordenone, identità produttiva della storica Scuola Sperimentale dell’Attore guidata da Ferruccio Merisi.
Un’Antigone contemporanea “è, in qualche modo, una scelta etica” dice Ferruccio Merisi, autore e regista del monologo, che vede in scena l’attrice di origine russa Daria Sadovskaia.


Antigone è un’eroina particolare: è una disobbediente che sfida gli uomini che l’hanno condannata alla pena di morte, sfida gli dei che a cui si attribuisce la legge che ha infranto; Antigone è un’eroina non violenta, scampa alla pena di morte a cui è stata condannata, con il suicidio. Nel dramma il tema della guerra, delle ragioni dell’inumano, dell’impotenza e anche della “realistica” connivenza sono esplorati e analizzati, rivelandosi ognuno dentro di noi. Sta a noi scegliere da che parte stare e scoprire che tenere le parti non è più una via possibile e che invece possiamo protendere verso “Una sola umanità, da coltivare, pietosamente e pazientemente, insieme”.


La rassegna UnaVoltalMese (quasi) è organizzata da Faber Teater e dal Comune di Rivarolo Canavese – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Anpi Sezione “Tina Anselmi” di Favria-Oglianico-Rivarolo, il CAI di Rivarolo, Andirivieni, l’Istituto Aldo Moro e Santissima Annunziata per gli spettacoli dedicati alle scuole e Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”.
Tutte le sere degli spettacoli sarà possibile accedere alla speciale Cena pre-spettacolo presso la Vinileria di via Maurizio Farina 56, prenotando al numero 0124441480
Dopo lo spettacolo sarà possibile prendere parte al dolce e prelibato momento dopo-spettacolo con artisti e pubblico grazie alla collaborazione con BioQui.
Il costo dei biglietti di UnaVoltalMese (quasi) è di 8 € – ridotto 5 € per tutti gli under 18.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biblioteca di Rivarolo, al numero 012426377 – 0124454680 oppure presso Faber Teater al numero 3382000758

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %
Condividi con

Lascia un commento

Apri WhatsApp
1
Chat con Canavesanoedintorni
Benvenuto. Inizia la chat con Canavesanoedintorni